A cinque stelle l'annata 2007 del Brunello di Montalcino - le news di Montalcino e del Brunello


A cinque stelle l'annata 2007 del Brunello di Montalcino

A cinque stelle l'annata 2007 del Brunello di Montalcino

Montalcino, 24 Feb 2008 - Sarà un Brunello da collezione, da annoverare tra i migliori degli ultimi anni. E' quanto decretato una commissione di esperti del settore che ha assegnato cinque stelle su cinque alla vendemmia 2007 in occasione di 'Benvenuto Brunello', anteprima delle nuove annate.

"Quella del 2007 è stata davvero un'annata fuori dal comune - spiega Francesco Marone Cinzano, presidente del Consorzio - caratterizzata da un inverno piuttosto caldo, seguito tra fine maggio e inizio giugno da abbondanti piogge che hanno ristabilito il naturale equilibrio vegetativo delle viti. Il risultato è un Brunello di grande qualità, destinato ad un lungo invecchiamento".

Per celebrare il Brunello 2007, che uscirà sul mercato nel 2012, il Centro Stile Fiat ha creato la tradizionale formella di ceramica che rappresenta l'annata e la relativa votazione in stelle, destinata ad essere collocata sulle mura del duecentesco palazzo comunale. La formella, ideata dal designer Roberto Giolito, raffigura in forma tridimensionale una mappa del territorio di Montalcino, dal quale 'emergono' un modellino di una Fiat 500 ed una bottiglia mignon di Brunello. Il legame tra Montalcino e Fiat, grazie all'impegno del presidente del Consorzio Marone Cinzano, è poi sancito oggi dalla presenza dell'Ad di Fiat Sergio Marchionne all'iniziativa.

A 'Benvenuto Brunello' è presente anche il ministro del lavoro Cesare Damiano. Secondo Stefano Campatelli, direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino "il 2007 ha regalato un raccolto di livello eccezionale in controtendenza rispetto alle vendemmie precoci registrate nel resto d'Italia".
vai al sito indicato La notizia completa su InToscana.it »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente