Consorzio del Brunello esonerato, controlli affidati a Comitato Ministero - le news di Montalcino e del Brunello


Consorzio del Brunello esonerato, controlli affidati a Comitato Ministero

Consorzio del Brunello esonerato, controlli affidati a Comitato Ministero

Montalcino, 10 Jun 2008 - Roma, (Reuters) - Da oggi le attività di controllo sulla produzione del Brunello di Montalcino sono affidate a un Comitato di garanzia istituito dal ministro delle Politiche agricole e forestali Luca Zaia, che ha esonerato il Consorzio di tutela dopo che il mese scorso gli Stati Uniti hanno minacciato di bloccare le importazioni del famoso vino.

"Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha tradotto in fatti l'annuncio dei giorni scorsi ed ha istituito, a far data da oggi, un Comitato di garanzia per coordinare e provvedere alle attività di controllo sulla produzione del vino Brunello da Montalcino", dice una nota del ministero.

La magistratura senese ha aperto un'inchiesta su cinque aziende vinicole sospettate di avere prodotto bottiglie "taroccate" del famoso marchio. Le aziende in questione avrebbero violato il disciplinare usando, oltre al sangiovese, altri vitigni non ammessi.

In seguito all'inchiesta, il Dipartimento del Tesoro Usa il mese scorso ha minacciato il blocco delle importazioni di Brunello, la cui produzione finisce per circa un quarto proprio negli Stati Uniti.

Alla fine di maggio il Consorzio dei produttori del Brunello di Montalcino, incaricato di effettuare i controlli per tutelare il marchio, è corso ai ripari decidendo di adottare un metodo di analisi del vino per garantire ai consumatori la composizione del rinomato vino toscano.

Ma per limitare i danni il ministro ha deciso a sua volta di esonerare il Consorzio. Il Comitato nominato da Zaia - composto da Riccardo Ricci Curbastro, Vasco Boatto e Fulvio Mattivi - avrà il compito di "verificare la piena rispondenza tra Piano dei Controlli e immissione del prodotto al consumo".

"Il ministro Zaia... con questo decreto intende garantire i consumatori di Brunello da Montalcino di tutto il mondo e salvaguardare l'immagine della più nota produzione d'eccellenza nazionale... e auspica che il Comitato di garanzia riporti, nel più breve tempo possibile, certezze e serenità per tutte le componenti interessate al vino Brunello di Montalcino", conclude la nota.
vai al sito indicato La notizia su Reuters »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente