News Montalcino, Brunello di Montalcino, Produttori Brunello di Montalcino, Consorzio Brunello di Montalcino, Siena, Val d'Orcia, Toscana


Tutte le news sul Brunello di Montalcino

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016

Montalcino, 18 Feb 2016 - Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015

Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.
Brunello 2014 annata non eccezionale - Biondi Santi rinuncia al Brunello Riserva 2014 L'annata 2014 del Brunello di Montalcino non sarà eccezionale. Alcuni produttori riducono ulteriormente la produzione.
Brunello di Montalcino 2011: 4 stelle Il giudizio degli esperti per il Brunello di Montalcino è lusinghiero: quattro stelle. E la piastrella di quest'anno è di Ferragamo.
Inizia Benvenuto Brunello 2012 Protagonisti dell’edizione 2012 il Brunello di Montalcino 2007, la Riserva 2006 e il Rosso di Montalcino 2010, tutte vendemmie premiate con il massimo del punteggio. Intanto il grande rosso toscano continua a crescere sul mercato nazionale ed internazionale.
Il Brunello Campogiovanni 2006 quarto tra i migliori 100 vini del mondo Wine Spectator stila la classifica di migliori vini dell’anno, quarto un italiano, Campogiovanni 2006, il Brunello di San Felice, primo tra i vini nostrani.
Scoperti tra le vigne di Caparzo i resti della più antica abbazia della Toscana Nella terra del vino Brunello gli archeologi dell'Università di Siena hanno scoperto le rovine di un'abbazia che risalirebbe alla metà del VII secolo e sarebbe stata fondata lungo la via Francigena dal re longobardo Ariperto II.
Hartvest: a Montalcino al via la II edizione del festival Concerti, musica e festival a Montalcino nel weekend del 2 3 settembre
Brunello Castello romitorio riserva 2004 migliore vino rosso al mondo Il riserva 2004 del Castello Romitorio, di proprietà dell'artista Sandro Chia, batte tutti. Lo ha decretato a Londra l'«International Wine Challenge».
B e B, Brunello e Bistecca a Roma e Casale del Bosco Al via B&B, Brunello e Bistecca con le Tenute Silvio Nardi a Roma e Casale del Bosco. Due domeniche speciali alla scoperta del Brunello a Casale del Bosco. Domenica 19 e 26 settembre le Tenute Silvio Nardi organizzano due giornate all'insegna della natura e di due grandi prodotti italiani: Brunello e Chianina.
A Montalcino il Torneo delle Cacce Sabato 7 e Domenica 8 Agosto 2010 a Montalcino la rievocazione medievale
Concerto blues a Camigliano 31Luglio e 7 Agosto A Camigliano, una frazione di Montalcino si svolge Camigliano Blues, due serate di musica dal vivo 'degustate' a contatto con gli artisti.
Gambero Rosso: il Brunello 2004 e' il massimo vino italiano di sempre Il Direttore Del Gambero Rosso, nonché massimo esperto e critico a livello mondiale del settore vinicolo, incorona il Brunello Biondi Santi Riserva 2004 assegnando 100/100.
Benvenuto Brunello 2010 - il programma Dal 19 al 22 Febbraio alla Fortezza di Montalcino si svolge Benvenuto Brunello, la manifestazione che quest'anno presenta il Brunello 2005, il Brunello riserva 2004, e che certifica la qualita' della vendemmia 2009.
Benvenuto Brunello 2010: dal 19 al 22 Febbraio 2010 La manifestazione Benvenuto Brunello presentera' la vendemmia del Brunello di Montalcino 2005 e si svolgera' alla fortezza di Montalcino dal 19 al 22 Febbraio 2010.
Crolla il prezzo dell'uva: -50% La Cia: "Per l´agricoltura toscana la crisi più grave degli ultimi vent´anni"
Iniziata la vendemmia 2009 a Montalcino Molto elevata la qualita' delle uve 2009, si prospetta una annata di ottimo livello, come nel 2008.
La vendemmia del Brunello anticipata di due settimane Gelasio Gaetani, enologo esperto e produttore di Brunello di Montalcino Argiano, annuncia che a breve iniziera' la vendemmi, anticipando di due settimane i normali tempi.
Agosto: Settimane decisive per la vendemmia del Brunello Il presidente del consorzio parla brevemente della qualità attesa nella vendemmia Brunello 2009
A Montalcino il Festival della Val d'Orcia: Cultura, Blues, Rock e Brunello Stasera la presentazione del Festival della Val d'Orcia alla fortezza di Montalcino.
Brunello e Rosso, la Regione taglia la produzione Meno DOCG Brunello di Montalcino, e meno Doc Rosso di Montalcino, dalla prossima vendemmia 2009. Lo ha stabilito una delibera della giunta della Regione Toscana, pubblicata sul bollettino ufficiale lo scorso 8 luglio
Jazz & wine in Montalcino: il programma dal 15 al 25 Luglio a Montalcino si svolge Jazz & Wine, con musicisti di altissimo profilo
Benvenuto Brunello 2009: il programma Dal 20 al 23 Febbraio 2009 ci sarà Benvenuto Brunello 2009 a Montalcino. Verra' presentata l'annata 2004, che ha guadagnato le cinque stelle assegnate dal Consorzio del Brunello di Montalcino.
Attesa per il Brunello 2004, giudicata annata memorabile Sta crescendo l'attesa per il Brunello di Montalcino 2004, annata giudicata dagli esperti tra le più memorabili degli ultimi anni. L'appuntamento è a Benvenuto Brunello.
Il Brunello incluso nel migliori 8 'Dream Wines' di tutti i tempi Winenews e Vinitaly indicano gli otto vini da sogno di tutto il mondo , di tutti i tempi: c'è il Brunello Biondi Santi tenuta Greppo.
Benvenuto Brunello: 20-23 Feb 2009 Benvenuto Brunello si svolgerà a Montalcino tra il 20 e il 23 Febbraio 2009. Ecco tutti gli altri appuntamenti ufficiali per incontrare e conoscere il Brunello di Montalcino.
Il Brunello non cambia disciplinare Il Consorzio decide a larghissima maggioranza di non modificare il disciplinare
Il Brunello 2003 di Castello Banfi è conforme Dissequestrato il Il Brunello di MOntalcino 2003 di Castello Banfi
Al via la vendemmia del Brunello, buone le previsioni Patrizio Cencioni del Consorzio del Brunello di Montalcino annuncia l'inizio della vendemmia 2008 del Brunello.
Biondi-Santi: 'Brunello, sangiovese al 100%. Il Rosso sarà mescolato' Franco Biondi Santi, da 40 anni alla guida della storica cantina che nell'Ottocento ha inventato il Brunello di Montalcino ha detto che il Rosso di Montalcino deve cambiare identità con una modifica che permetta di mescolare il Sangiovese ad altri vitigni. Si tratterebbe solo di pochi vitigni ormai radicati nel territorio. Al contrario, il Brunello deve rimanere Sangiovese al 100%.
Vendemmia 2008: Un'annata di qualità anche se più scarsa del solito Salvo 'scherzi' climatici un buon raccolto è atteso un po' ovunque e specie nelle principali denominazioni. Da Montalcino al Consorzio del Chianti c'è attesa per una vendemmia che dovrebbe raggiungere i livelli di quella del 2004
Revocato il blocco dell'importazione Brunello in USA Una Circolare della Attb (Alcohol and Tobacco tax and Trade Bureau ) considera solo il vino prodotto da uve sangiovese.
Patrizio Cencioni nuovo presidente Consorzio Brunello di Montalcino Patrizio Cencioni, montalcinese, 52 anni, e' stato eletto Presidente del Consorzio dei produttori del Vino Brunello di Montalcino, con voto unanime del consiglio direttivo.
Consorzio del Brunello esonerato, controlli affidati a Comitato Ministero Da oggi le attività di controllo sulla produzione del Brunello di Montalcino sono affidate a un Comitato di garanzia istituito dal ministro delle Politiche agricole e forestali Luca Zaia, che ha esonerato il Consorzio di tutela dopo che il mese scorso gli Stati Uniti hanno minacciato di bloccare le importazioni del famoso vino.
Comitato di garanzia per il Brunello di Montalcino Tecnologia e competenza per valutare la qualità del celebre vino alla luce anche delle recenti inchieste della magistratura
Brunello, produttori adottano test per proteggere export in Usa Il Consorzio dei produttori del Brunello di Montalcino ha deciso oggi di adottare un metodo di analisi del vino per garantire ai consumatori la composizione del rinomato vino toscano, secondo una nota diffusa dal Consorzio stesso.
Il Brunello continua ad essere al top La Docg di Montalcino non sembra risentire delle polemiche, le vendite sono in aumento
Castello Banfi: 400 dipendenti a rischio cassa integrazione dopo i sequestri Cassa integrazione in vista per i 400 dipendenti dell'azienda vinicola Banfi, uno dei più grossi produttori di Brunello di Montalcino. È quanto emerso nella conferenza stampa, al Vinitaly, del Consorzio che riunisce i produtori del famoso vino e di Federdoc.
Brunello 2003: sequestri in 4 aziende Coinvolte 13 aziende produttrici, 20 gli indagati: creato un vino diverso per avvicinarsi ai gusti Usa. Aavviso di garanzia dalla procura di siena anche per il presidente del consorzio.
Brunello di montalcino: 99% e' rispondente al disciplinare Brunello di Montalcino «allungato» con il Cabernet? La Procura di Siena indaga. Il Consorzio risponde con i risultati dei suoi controlli: più del 99% dei vigneti iscritti all’Albo del Brunello di Montalcino risultano assolutamente rispondenti al Disciplinare.
A cinque stelle l'annata 2007 del Brunello di Montalcino Il rating è stato fissato dal Consorzio del Brunello dopo scrupolose valutazioni e considerazioni sull'andamento meteorologico dell'annata da parte di una speciale commissione di venti enologi.
Formella celebrativa 2007: sara' FIAT La tradizionale formella da collocare sul Palazzo Comunale di Montalcino, celebrativa della vendemmia 2007, e' stata realizzata del Centro Stile Fiat.
Brunello 2002, Brunello Riserva 2001: letteralmente a ruba Nel 2007 Il giro d'affari del distretto del vino di Montalcino si attesta su circa 120 milioni di euro. Nessuna crisi, anzi.
A 'Benvenuto Brunello' i premiati del 'Leccio d'oro 2008' L'osteria La Francescana di Modena, l'Enoteca Costantini di Roma e il Bru.sta di Tokyo si aggiudicano il 'Leccio d'oro' 2008.
Col d'Orcia a sorpresa : Brunello Riserva 2002 Il Col d'Orcia Brunello Riserva 2002, presentato a 'Benvenuto Brunello', contiene un vino di un millesimo, il 2002, particolarmente controverso dalla critica enologica piu' accreditata. Eppure le scelte e i criteri selettivi di Col d'Orcia rendono comunque superbo questo Brunello Riserva.
Benvenuto Brunello: la presentazione dell'annata del Brunello di Montalcino 2003 Ecco il programma di 'Benvenuto Brunello', l'evento internazionale organizzato dal Consorzio del Brunello di Montalcino.
Brunello e chianina a Tokyo: al Bru.sta A Tokyo l'osteria 'Bru.sta' , sigla che sta per 'Brunellista', e' uno degli indirizzi piu' cool per degustare brunello e le specialità tipiche ilcinesi.
Carlo Ferrini e' il miglior enologo al mondo La rivista statunitense di critica enologica tra le più seguite dal pubblico ha incoronato Ferrini Winemaker of the Year
A Montalcino il IV Convegno Nazionale Vino e Salute , 19-20 Ott Al Teatro degli Astrusi il IV Convegno Nazionale Vino e Salute , 19-20 Ott
Un Vigneto di Brunello riduce l'effetto serra Secondo una recente indagine condotta a Montalcino (Siena) un ettaro di Brunello sottrae all’atmosfera circa 6 tonnellate di CO2 l’anno
Vendemmia, per il Brunello tutto secondo i tempi Tabella di marcia puntuale per il Brunello di Montalcino. Diminuzione quantitativa del 5% - 10%, ma l'elevata concentrazione zuccherina promette ottima qualità.
Il Consorzio del Brunello al Vinitaly Cibus China Il Brunello volerà a Shanghai per Vinitaly Cibus China, la manifestazione fieristica dedicata al vino e al cibo italiano che si terrà a Shanghai dal 29 novembre al 1 dicembre.
La Settimana del Miele a Montalcino Si veste di miele la città del Brunello: dal 7 al 9 settembre, il piccolo centro toscano apre le porte alla Settimana del Miele, la più antica rassegna dell’apicoltura italiana che trasforma Montalcino in un grande “alveare”.
Blues DiVino, festival blues a Camigliano Blues DiVino, festival blues a Camigliano (Montalcino): il 28 luglio Junior Watson, il 4 agosto Margaretha Kemper, brava e bella cantante olandese e Ana Popovic rivelazione del blues mondiale al femminile.
Jazz and Wine: i grandi del jazz nella terra del Brunello Montalcino fa da cornice al festival piu' glamour dell'estate, 'Jazz and Wine in Montalcino', che parte il 11 Luglio e terminera' il 22 Luglio.
Ezio Rivella pubblica il libro 'Io Brunello' Ezio Rivella, enologo tra i più apprezzati al mondo, pubblica il libro 'Io Brunello', sulla propria vita, su Montalcino e sul Brunello di Montalcino.
Jazz & Wine in Montalcino Il 'Jazz & Wine in Montalcino', con questa edizione 2007, festeggia i suoi primi 10 anni di ininterrotta attività. Un traguardo importante e lusinghiero che sottolinea il crescente successo, di pubblico e critica, di un festival Jazz fortemente voluto dall’azienda vinicola Banfi, in collaborazione con il Comune di Montalcino e con l’associazione Jazz & Image di Roma.
Brunello Poggio di Sotto si aggiudica l'Oscar 2007 dell'AIS Il Brunello di Montalcino 2001 della Fattoria Poggio di Sotto si e' aggiudicato l'Oscar 2007 nella categoria vini rossi, decretato nell'ambito del 'Premio Internazionale del Vino', organizzato dall'Ais di Roma.
Il Treno del Vino : da Siena a Torrenieri alla scoperta del Brunello Un treno storico che percorre le terre e i castelli del Brunello di Montalcino, con degustazioni in treno e assaggi enogastronomici nelle cantine del Brunello, attraverso le antiche stazioni della Val d’Orcia.
Esportazione: meta' del Brunello destinato all'estero va in USA Negli Usa si beve circa la metà dei vini rossi Doc/Docg della Toscana destinati all estero con il Chianti e il Brunello di Montalcino in pole position. E' quanto riferisce la Coldiretti.
Il Conte Francesco Marone Cinzano a capo dei produttori di Montalcino E’ il conte Francesco Marone Cinzano, proprietario della Tenuta Col d’Orcia, una delle cantine storiche di Montalcino, il nuovo presidente del Consorzio del Brunello, l’importante
L'opera Reale di Stoccolma in Val d'Orcia con il Brunello Musica, Tartufi bianchi e Brunello di Montalcino insieme in Val d'Orcia. Tre "signore" del Brunello di Montalcino si presentano in Val d'Orcia, dando il benvenuto ai solisti dell'Opera Reale di Stoccolma. Donatella Cinelli Colombini del Casato Prime Donne, Laura Ghezzi proprietaria del Castello di Camigliano e Olga Peluso della Tenuta Friggiali e Pietra Nera,
Appello sul vino, una firma importante anche da Montalcino Più libertà nell’uso di tecnologie, purché il consumatore sia informato: è il parere di Stefano Campatelli, direttore del Consorzio del Brunello
Altri approfondimenti:

Link a altri siti di news sul Brunello di Montalcino Un elenco di siti aggiornatissimi con notizie sul Brunello e su Montalcino.

Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente