Jazz & Wine in Montalcino - le news di Montalcino e del Brunello


Jazz & Wine in Montalcino

Jazz & Wine in Montalcino

Montalcino, 16 Giu 2007 - Jazz & Wine in Montalcino, con questa edizione 2007, festeggia i suoi “primi” 10 anni di ininterrotta attività. Un traguardo importante e lusinghiero che sottolinea il crescente successo, di pubblico e critica, di un festival Jazz fortemente voluto dall’azienda vinicola Banfi, in collaborazione con il Comune di Montalcino e con l’associazione Jazz & Image di Roma.

Per celebrare degnamente il “Decimo Anno” saranno presenti alcuni fra i principali artisti che si sono esibiti nelle passate edizioni, oltre ad importanti nomi, italiani ed internazionali, che per la prima volta saliranno sul palco di Montalcino.

Mercoledì 11 luglio il concerto di apertura, all’interno delle suggestive mura di Castello Banfi, sarà affidato – esattamente come avvenne 10 anni fa – al trombone di Marcello Rosa e al suo quintetto. Dal 12 luglio il Festival si sposterà, invece, nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino con il gradito ritorno del Roberto Gatto Quartet (con Flavio Boltro alla tromba) cui farà seguito, il 13 luglio, Jeremy Pelt, tromba tra le più interessanti dell’ultima generazione e “rising star”, per ben due anni consecutivi, dell’autorevole magazine Down Beat. Sabato 14 luglio sarà poi la volta dell’interessante progetto musicale di Ionata/Amato Hammond Quartet. La prima settimana si chiuderà il 15 luglio con un altro “ritorno” a Montalcino, quello del grande sassofonista Maurizio Giammarco e dei suoi Megatones.

Si riprenderà mercoledì 18 luglio con Biseo-Saint Just Quartet, di nuovo nella storica corte di Castello Banfi. Il 19 luglio si torna definitivamente in Fortezza a Montalcino con un concerto assolutamente straordinario che vedrà esibirsi Mike Mainieri, mito vivente della musica jazz e fusion, e gli Steps Ahead in occasione del loro “30th Anniversary Tour Europe”. Una vera chicca per veri appassionati jazz! Venerdì 20 luglio ci sarà poi il grande ritorno, anche qui a dieci anni di distanza, del sassofonista argentino Javier Girotto accompagnato dagli Aires Tango. Sabato 21 luglio avremo poi il piacere di ospitare uno più assidui frequentatori del festival montalcinese, il grandissimo Enrico Rava con il progetto New Generation (featuring Mauro Negri). Si chiuderà in bellezza, domenica 22 luglio, con un altro gradito ritorno, ovvero lo straordinario sax di Rosario Giuliani e del suo Quartetto.

La grande musica jazz ed il grande vino di qualità si incontrano per il decimo anno consecutivo nella città simbolo del Brunello per celebrare, con sempre maggiore successo, l’incontro inebriante tra due piaceri così intimi ed intensi.

Calendario dei concerti, ore 21.45:

11 Luglio (Cortile del Castello Banfi)
Marcello ROSA “Beau Jazz”
Marcello Rosa – Trombone    
Max Ionata – Sax Tenore    
Nicola Angelucci - Batteria
Paolo Tombolesi - Piano
Marco Siniscalco – Basso

12 Luglio
Roberto GATTO Quintet
Roberto Gatto – Batteria    
Luca Mannutza – Piano    
Flavio Boltro - Tromba
Daniele Scannapieco - Sax
Rosario Bonaccorso – Contrabbasso

13 Luglio
Jeremy PELT Quartet
Jeremy Pelt – Tromba e filicorno   
Frank LoCrasto – Piano    
Gavin Fallow – Basso
Dana Hawkins – Batteria

14 Luglio
AMATO/IONATA Hammond Quartet
Giovanni Amato – tromba    
Max Ionata – Sax Tenore    
J. Olivier Pazzariello - Piano
Nicola Angelucci - Batteria

15 Luglio
Maurizio GIAMMARCO & MEGATONES
Maurizio Giammarco – Sax    
Dario Cecchini – Sax     
John Arnold - Batteria
Pino Iodice – Piano
Gianluca Renzi – Contrabbasso

18 Luglio (Cortile del Castello Banfi)
BISEO – SANJUST Quartet
Riccardo Biseo – Piano    
Gianni Sanjust – Clarinetto    
Giorgio Rosciglione – Contrabbasso
Lucio Turco - Batteria

19 Luglio
Mike MAINIERI & STEPS AHEAD
Mike Mainieri – Vibrafono    
Etienne Mbappe – Basso    
Bryan Baker – Chitarra
Bill Evans - Sax
Steve Smith - Batteria

20 Luglio
Xavier GIROTTO & AIRES TANGO
Xavier Girotto  – Sax e Clarinetto   
Marco Siniscalco – Basso
Michele Rabbia - Percussioni
Alessandro Gwis – Piano    

21 Luglio
Enrico RAVA “New Generation” feat. Mauro NEGRI
Enrico Rava  – Tromba    
Mauro Negri – Sax Alto, Clarinetto   
Emanuele Siniscalco - Batteria
Giovanni Guidi - Piano
Francesco Ponticelli – Contrabbasso

22 Luglio
Rosario GIULIANI Quartet
Rosario Giuliani – Sax     
Fabrizio Sferra – Batteria
Gianluca Renzi - Contrabbasso
Claudio Filippini - Piano    


JAZZ & WINE 2007
Fortezza di Montalcino
11 - 22 luglio
tel: 0577 840111
mail: banfi@banfi.it

Per ulteriori informazioni, telefonate al numero 0577 840111 oppure visitate il sito www.castellobanfi.com.

vai al sito indicato La notizia su GoTuscany »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente