Crolla il prezzo dell'uva: -50% - le news di Montalcino e del Brunello


Crolla il prezzo dell'uva: -50%

Crolla il prezzo dell'uva: -50%

Montalcino, 09 Oct 2009 - Nell´anno orribile della crisi economica succede che il prezzo offerto per le uve non valga il costo della vendemmia. E che i grappoli vengano lasciati a marcire nelle vigne.

«Confesso, l´ho dovuto fare, in tanti anni non mi era mai capitato» dice con un mestissimo filo di voce Paolo Fabbrizzi, viticoltore di Chianti a Castelfiorentino. «Erano 40 quintali di uve bianche destinate ad un Igp. Mi offrivano dieci euro al quintale, non abbastanza per ripagare le spese di vendemmia, e così le ho abbandonate in vite».

Qualcuno, per cercare di commercializzare vitigni pregiati, prova con l´annuncio su Internet: «Vendesi uve Nobile di Montepulciano e Chianti Colli senesi biologiche e certificate Docg». Saranno forse casi rari, ma sicuramente non unici nell´anno più nero per "l´industria" del vino in Toscana, tra le capitali mondiali dell´enologia. Cantine piene, mercato frenato, e prospettive cupe per il futuro hanno scaraventato in basso i prezzi di tutte le uve che sono vendemmiate in questo periodo. Vengono pagate fino a meno della metà di quanto valevano un anno fa. «La situazione è drammatica, per l´agricoltura toscana è la crisi più grave degli ultimi vent´anni» dice Giordano Pascucci, presidente regionale della Cia.

Le uve Sangiovesi atte a divenire Chianti Classico vengono quotate 70-100 euro al quintale (-30% rispetto alla vendemmia 2008), ma in questo caso le valutazioni sono pressoché "virtuali" perché per il 95% sono imbottigliate dagli stessi produttori. Non "virtualmente" cala a picco il mercato dei vitigni del Chianti e delle altre uve che i piccoli viticoltori vendono e conferiscono alle cantine sociali, spesso cooperative. Consorzi e altri soggetti di rilevazione dei prezzi indicano per le uve del Chianti un taglio fino al 50% rispetto all´anno scorso (prezzo intorno ai 40 euro al quintale), per le uve Sangiovese atte a diventare Brunello fino a - 45% (prezzo intorno ai 100 euro al quintale), mentre le uve del Nobile di Montepulciano valgono 70-80 euro (110-120 euro un anno fa) e quelle destinate a Doc Bolgheri vanno tra i 65 a 120 euro al quintale.

Ma se vai a sentire viticoltori il quadro si tinge ancor più di nero. «Ho conferito 700 quintali di uve Chianti alla cantina sociale di Certaldo a 35 euro al quintale, l´anno scorso ne avevo riscossi 75» dice ad esempio Fabbrizzi.

«Io imbottiglio direttamente i 300 quintali di uve atte a diventare Brunello che produco in azienda - spiega Adriano Rubegni del Podere la Vigna a Montalcino - ma la cantina sociale quota le uve da 130 euro fino ad 80 euro per quelle di minor qualità - e con pagamenti garantiti solo tra cinque anni al momento della commercializzazione - quando un anno fa ai produttori venivano offerti in media 180 euro al quintale».

Chiosa Roberto Bruchi, direttore di Aprovito, organizzazione di produttori: «La caduta libera dei prezzi è allarmante perché, dopo un periodo di crisi, fotografa aspettative ancora non positive. E´ urgente che la Regione convochi un tavolo per trovare nuovi strumenti come i contratti di filiera, che fissino i prezzi nel medio periodo e garantiscano un reddito stabile ai produttori».
vai al sito indicato La notizia su Repubblica »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente