Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 - le news di Montalcino e del Brunello


Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014

Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014

Montalcino, 23 Feb 2015 - E' di tre stelle - su un punteggio massimo di 5 - il rating assegnato alla vendemmia 2014 del Brunello di Montalcino. Una vendemmia, si spiega dal Consorzio di tutela, "complicata, con un'estate piovosa e fredda, ma il lavoro di selezione attento e ancora più specifico fatto dai produttori ha migliorato la qualità delle uve raccolte". La cerimonia di assegnazione delle stelle è avvenuta il 21 Feb 2015 a Montalcino.

inoltre sono stati degustati in anteprima i nuovi prodotti del territorio, pronti per la commercializzazione e la distribuzione. il Brunello di Montalcino 2010 guadagna cinque stelle. Il Brunello di Montalcino Riserva 2009 quattro stelle, e il Rosso di Montalcino 2013 quattro stelle:

Brunello di Montalcino 2010: *****
Brunello di Montalcino Riserva 2009: ****
Rosso di Montalcino 2013: ****

"La vendemmia 2014 - ha detto il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci - ha riportato indietro di 30 anni, quando i grappoli si portavano in cantina a fine settembre e la vendemmia si protraeva fino all'ultima decade di ottobre. Sulla qualità, è indubbio che l'elevata acidità delle uve e l'uniformità di maturazione, anche se lenta, ci porta una buona aria di ottimismo sulla bontà del vino imbottigliato".

L'enologo Paolo Vagaggini commenta: "L'annata 2014 ha voluto vedere in viso i produttori di Brunello di Montalcino, per la loro capacità di volgere in positivo le avversità atmosferiche. La gran parte ha saputo reagire con prontezza e professionalità", i risultati "sono stati confortanti". I vini 2014 , "sono eleganti, non potenti, ma molto equilibrati, non adatti ad un lunghissimo invecchiamento, ma ad un consumo decisamente piacevole. Per la maggior parte dei produttori possiamo dire: sarà ancora un' annata interessante".

A Montalcino presente anche il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, che ha firmato la piastrella celebrativa della vendemmia 2014. Alla base del suo disegno, ha detto, l'idea che "il vino, poesia della terra e testimone di un'intera cultura, riunisce gli uomini, stempera i dissapori e riscalda l'atmosfera di una conviviale tavolata, lasciando il segno anche sulla tovaglia che ricorda l'allegria vissuta", un "simbolo di convivialità, valore principe della civiltà contadina e perno della trasmissione delle conoscenze tra le generazioni"
vai al sito indicato La comunicazione Ansa »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente