Brunello e Rosso, la Regione taglia la produzione - le news di Montalcino e del Brunello


Brunello e Rosso, la Regione taglia la produzione

Brunello e Rosso, la Regione taglia la produzione

Montalcino, 18 Jul 2009 - Meno Brunello di Montalcino, e meno Doc Rosso di Montalcino, dalla prossima vendemmia 2009. Lo ha stabilito una delibera della giunta della Regione Toscana, pubblicata sul bollettino ufficiale lo scorso 8 luglio.

Cio' avviene in base ad una precisa informativa del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Così da evitare - si legge - 'il verificarsi, nei prossimi anni, di una situazione di squilibrio del mercato'. La delibera della giunta guidata da Claudio Martini è stata inviata anche a Roma, Ministero delle Politiche Agricole.

Nel dettaglio, è stato deciso di fissare, limitatamente alla vendemmia 2009 (in applicazione della legge 10 febbraio 1992), questi limiti produttivi: la quantità massima di uva rivendicabile come vino a Docg Brunello di Montalcino è pari a 7 tonnellate per ettaro, cui corrisponde un quantitativo massimo di vino 'atto a divenire Brunello di Montalcino' di 47,60 ettolitri per ettaro. La quantità massima di uva rivendicabile come vino a Doc Rosso di Montalcino è pari a 8 tonnellate per ettaro, cui corrisponde un quantitativo massimo di vino 'atto a divenire Rosso di Montalcino' di 56 ettolitri per ettaro.

I disciplinari di produzione richiamati dalla delibera della Regione stabiliscono una resa massima di produzione di uva ad ettaro pari a 8 tonnellate per il Brunello, e a 9 tonnellate per il Rosso; e stabiliscono altresì che la produzione globale del vigneto in ogni caso non può superare del 20 % questi limiti, 'pena - si legge - il declassamento dell’intera produzione'.

In pratica, si riduce, per la vendemmia 2009, entrambe le produzioni di una tonnellata ad ettaro. I quantitativi di uva eccedenti quelli classificabili come Brunello o Rosso, possono essere destinati alla produzione di vino da tavola con o senza l’indicazione geografica tipica.
vai al sito indicato La notizia su La Nazione »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente