Scoperti tra le vigne di Caparzo i resti della più antica abbazia della Toscana - le news di Montalcino e del Brunello


Scoperti tra le vigne di Caparzo i resti della più antica abbazia della Toscana

Scoperti tra le vigne di Caparzo i resti della più antica abbazia della Toscana

Montalcino, 22 Nov 2011 - Quella di san Pietro d'Asso potrebbe essere la più antica abbazia della Toscana, una delle più antiche d'Italia. I suoi resti sono venuti alla luce nella terra del vino Brunello, a Montalcino, e risalirebbero alla metà del VII secolo. Gli archeologi dell'Università di Siena, che hanno lavorato agli scavi, la scorsa settimana hanno presentato alla stampa quello che è già emerso del monastero regio di San Pietro ad Asso. Sarebbe stato fondato lungo la via Francigena da Ariperto II, l'ultimo re dei Longobardi della dinastia bavarese, che dominò in Italia dal 702 al 712, seguendo una politica filocattolica. La costruzione sacra viene, infatti, citata in due carte dell'anno 715.

Sulle colline della proprietà viticola di Caparzo da cui nasce il pregiato vino omonimo, un piccolo casale nel Podere di San Pietro ha per secoli e secoli custodito il suo segreto. Sotto l'abitazione contadina, che ingloba una chiesetta in rovina, è stato scoperto quel che resta di tre absidi, con le loro navate, le colonne, i capitelli, le incisioni. Poco più sù dei vigneti dove scorre il torrente Asso, gli scavi iniziati l'estate del 2010 hanno riportato alla luce anche un complesso fortificato, con torre di avvistamento che probabilmente stava a guardia del complesso religioso.

«Nel terreno -spiega il professor Stefano Campana, docente di Topografia Antica all'Università di Siena- abbiamo ritrovato una serie di frammenti di bronzo e altri materiali, che potrebbero testimoniare un insediamento in cui venivano usati utensili molto rari in quell'epoca e destinati solo a personalità di un certo rango. Ipotizziamo, dunque, che la costruzione in cima all'altura potesse ospitare l'abate del monastero scoperto dopo gli scavi poco più in basso».

Campana è direttore scientifico dello scavo archeologico del monastero medievale di San Pietro ad Asso. Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con il professor Richard Hodges, dell'University of Penn di Philadelphia e con i contributi della Cooper Union di New York. Al fianco degli archeologi c'è stata, in tutti questi mesi, anche la proprietaria dei terreni di Caparzo, Elisabetta Gnudi Angelini, appassionata di archeologia oltre che di vini, che ha sostenuto gli scavi. «Le nostre scoperte in quest'area- spiega il professor Campana- sono molto promettenti. Certo, per proseguire la campgna di scavi servirà un forte investimento, parliamo di 2-3 milioni di euro».

Si sta pensando ora, ad una sottoscrizione internazionale per proseguire i lavori nella campagna toscana e scoprire tutto quello che è nascosto sotto il Podere di San Pietro d'Asso. L'abitazione contadina costruita sopra le antichissime rovine ha rappresentato in questo lungo tempo la loro salvezza. I resti del monastero, infatti, essendo stati inglobate nella casa, pur con inevitabili trasformazioni e stratificazioni, sono stati preservati nei secoli finchè gli archeologi non ne hanno scoperto l'origine.
vai al sito indicato La notizia su Il Giornale »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente