A Montalcino il Torneo delle Cacce - le news di Montalcino e del Brunello


A Montalcino il Torneo delle Cacce

A Montalcino il Torneo delle Cacce

Montalcino, 07 Aug 2010 - Per due giorni, sabato 7 e domenica 8 agosto, a Montalcino in provincia di Siena si potranno rivivere le atmosfere e il fascino del medioevo grazie al "Torneo di Apertura delle cacce". Una rievocazione storica, giunta alla 48° e dizione, che coinvolge i quattro Quartieri della citta' (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio), organizzata dal Comune di Montalcino insieme agli stessi quartieri.

Il momento piu' importante della manifestazione e' in programma domenica pomeriggio con il corteo storico ( 150 figuranti con costumi che si ispirano a quelli di fine trecento - inizio quattrocento, studiati fin nei minimi particolari), e la gara di tiro con l'arco alle 18.30 sotto i bastioni della Fortezza, vero e proprio simbolo di questa antica citta' senese dalla grande storia ed oggi famosa in tutto il mondo per il suo vino, il Brunello.

Una gara tesa ed appassionante che mette a dura prova l'abilita' degli arcieri e che quest'anno sara' resa ancora piu' difficile per le modifiche al bersaglio costituito da una sagoma tridimensionale raffigurante un cinghiale, molto piu' piccola rispetto a quella delle precedenti edizioni.

Ma questo evento non e' solo una rievocazione storica. Come ci tengono a sottolineare gli organizzatori, e' soprattutto "l'espressione del modo di essere e della vita sociale della gente di Montalcino, che in questi giorni rivive, in maniera fantastica, il suo passato attraverso l'acceso antagonismo tra i quattro villaggi che, sorti mille anni fa sulle pendici della collina, dettero origine alla citta'".

Il torneo si rifa' ad un'antica tradizione della meta' del trecento quando, grazie ad un periodo di pace e di sviluppo, fiorirono le arti e le tradizioni cortesi tra le quali quella della caccia. I boschi nei dintorni di Montalcino erano ricchi di selvaggina e nel periodo da agosto fino ad ottobre, quando piu' fitto era il passaggio degli uccelli migratori, ed in particolare del tordo, venivano battuti da cacciatori e falconieri.
vai al sito indicato La notizia su AGI »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente