Revocato il blocco dell'importazione Brunello in USA - le news di Montalcino e del Brunello


Revocato il blocco dell'importazione Brunello in USA

Revocato il blocco dell'importazione Brunello in USA

Montalcino, 23 Jun 2008 - Roma, 23 giu. (Apcom) - Scatta oggi la revoca del divieto alle importazioni di vino Brunello di Montalcino Docg negli Usa, a patto però che gli importatori possiedano una certificazione del governo italiano che attesti il rispetto del disciplinare di produzione e che il vino sia contemporaneamente in vendita anche sul mercato italiano.

La circolare dell'Alcohol and tobacco tax and trade bureau (Attb) sostituisce quella precedente del 17 giugno scorso con la quale si disponeva il blocco delle importazioni proprio da questo lunedì, a seguito dell'inchiesta della procura di Siena sul presunto mancato rispetto delle regole di produzione da parte di alcuni appartenenti al Consorzio.

Nella circolare del governo statunitense, datata 20 giugno, si sottolinea che sarà considerato autentico Brunello Docg il vino prodotto soltanto con uve sangiovese e non con aggiunta di altri uvaggi. La presenza di bottiglie di Brunello sul mercato americano non autorizzate dalla documentazione richiesta potrebbero costare agli importatori la revoca della licenza.

Il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, il 9 giugno scorso aveva revocato al Consorzio produttori i controlli sul disciplinare istituendo un Comitato di garanzia con il compito di verificare la produzione del Docg di Montalcino. Inoltre, Zaia aveva incontrato l'ambasciatore statunitense a Roma, Ronald Spogli, proprio per risolvere il contenzioso.

Intanto, come sottolinea la Coldiretti, il valore delle vendite del vino toscano nel primo trimestre 2008 è cresciuto del 3%, nonostante le difficoltà provocate dal tasso di cambio euro-dollaro svantaggioso per le esportazioni. Negli Usa si beve circa la metà (45%) dei vini rossi Doc-Docg della Toscana. Il giro d'affari del vino Brunello è di oltre 120 milioni di euro, con 247 produttori e sette milioni di bottiglie vendute ogni anno per il 62% per cento all'estero.
vai al sito indicato La notizia APCom su Virgilio »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente