Il Treno del Vino : da Siena a Torrenieri alla scoperta del Brunello - le news di Montalcino e del Brunello


Il Treno del Vino : da Siena a Torrenieri alla scoperta del Brunello

Il Treno del Vino : da Siena a Torrenieri alla scoperta del Brunello

Montalcino, 06 Giu 2007 - Il “Treno del Vino” è realtà: per tutti gli appassionati di enogastronomia, natura e “gite fuori porta”, dal 17 giugno, infatti, debutta la linea enologico-cultural-turistica del Treno del Vino, che ogni settimana solcherà per la gioia di bon vivant italiani e stranieri la Val d’Orcia ed il suo territorio, da Siena a Montalcino.

L’iniziativa (anche se nella sua formula più ampia partirà con il 2008) è realizzata da Le Stazioni di Montalcino 1865 srl (numero verde: 800913231, info@winestation.it) prevede degustazioni in treno, assaggi enogastronomici attraverso le antiche stazioni della Val d’Orcia.

Il viaggio-tipo proposto (l’“avventura” costa 75 euro, adulto, e 50 euro, under 14) in che cosa consiste? Partenza dalla Stazione di Siena, ore 10,15, sosta alla stazione storica immersa nel verde di Monte Amiata Scalo, di qui attraverso monumenti storici (Sant’Antimo, Castello di Argiano, Castello della Velona) si raggiungono cantine del Brunello, o in località di particolare valenza gastronomica legate alla filiera di produzione della Cinta senese, dove sono previste degustazioni; quindi, arrivo alla Stazione di Torrenieri per il banchetto (con cantina-stazione, due carrozze fisse sui binari trasformate in emporio e sala-degustazione).

L’iniziativa poggia sulla decisione della Provincia di Siena di contribuire al mantenimento dell’antica linea ferroviaria della Val d’Orcia, altrimenti dismessa, e nasce con il patrocinio del Comune di Siena e di Montalcino, della Regione Toscana e delle Città del Vino.
vai al sito indicato L'articolo su WineNews »

Le ultime news:

Benvenuto Brunello 2016 - 19 - 22 Febbraio 2016 Al debutto ufficiale il Brunello di Montalcino 2011 , il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino 2014, e l’assegnazione delle stelle della vendemmia 2015
Nuovo direttore al Consorzio del Brunello Mentre la produzione e la vendita di Brunello di Montalcino festeggiano nuovi record e al vino viene accreditatat una qualità senza precedenti, entra in carica il nuovo direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino
Tre stelle al Brunello di Montalcino 2014 Nel corso di Benvenuto Brunello 2015 il Consorzio del Brunello di Montalcino assegna tre stelle alla vendemmia 2014 del Brunello
Il programma di Benvenuto Brunello 2010, dal 21 al 23 Febbraio 2015 A Montalcino da Sabato 21 Feb a Lunedi' 23 Febbraio 2015 si svolge Benvenuto Brunello 2015. Ecco il programma e i luoghi.


Lampedusa35° - Tutto su Lampedusa, aggiornatissimo

Viaggi & Vacanze - Scegli la tua vacanza ovunque nel mondo
spessore trasparente